I Duran Duran super ospiti del Festival di Sanremo 2025 di Carlo Conti: la rivincita dei boomer

Caro Carlo Conti, io c’ero davanti alla tv quando Pippo Baudo ospitò i Duran Duran nel suo Festival di Sanremo del 1985. Avevo 21 anni e tu 23. Oggi siamo due boomer e nulla come il ritorno dopo 40 anni dei Duran Duran a Sanremo come super ospiti ci dà quella spinta di orgoglio di cui spesso si nutre chi aveva vent’anni negli anni ’80 del ‘900.

Nella eterna sfida tra Duran Duran e Spandau Ballet, all’epoca, io ero più per gli Spandau. Ma poi nel tempo per me pari sono stati anche perché non è che non ascoltavi i Duran Duran se eri per gli Spandau Ballet, facevi solo finta di non ascoltarli ed apprezzarli, soprattutto se alle ragazze che ti piacevano loro piacevano da impazzire.

Caro Carlo Conti, il tuo annuncio di questa ospitata, è una botta di vita per noi boomer. Una vera e propria rivincita.

Nell’era dei social media in cui essere boomer vuol dire, nel migliore dei casi, essere “antico”, vedersi celebrare nel 2025 sul palco dell’Ariston da una delle band musicali più iconiche di quegli anni è una piccola vittoria.

Certo, per te “i migliori anni” sono tutti, visto che conduci l’omonimo programma televisivo. Ma, ne sono certo, gli Anni ’80 di più.

Per noi boomer ventenni allora, quel giorno televisivo del 1985 è uno dei ricordi indelebili della nostra vita di telespettatori della Rai.

Certo, nel 2025, l’effetto nostalgia in negativo è uno dei rischi che corri ma visto il livello dei cantanti della generazione autotune in gara, il ritorno dei Duran Duran sarà certamente un successo. Per il Festival, per te e per tutti i boomer che non si sentono “antichi” ma parte di una storia generazionale importante e viva.

E daje!

lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.