Monsignor Vincenzo Paglia è ospite di Uno Mattina Estate per presentare un volumetto di 88 pagine in cui “La Pontificia Accademia per la Vita”, di cui è presidente, vuole divulgare l’opinione della Chiesa sul tema del “fine-vita”.
Il volumetto s’intitola: “Piccolo lessico del fine-vita” ed ha come obiettivo primario quello di spiegare il significato di concetti complessi come: eutanasia, fine-vita, suicidio assistito, sospensione delle cure.
Il conduttore di questo spazio di Uno Mattina Estate è Alessandro Greco che si aiuta leggendo dei “cartelli” che riportano la definizione di ciascun concetto. Risultato? Non si capisce un concetto.
Peggio di lui però riesce a fare l’esperto monsignore del Vaticano che si avvita su frasi da figlio dell’amore eterno senza riuscire a far capire anche solo uno dei concetti di cui parla.
Alessandro Greco annuisce in continuazione e questo non aiuta il monsignore a capire che non si capisce niente di quello che vuole dire.
Un consiglio agli autori di Uno Mattina Estate: domani mattina invitate nuovamente monsignor Vincenzo Paglia e fategli spiegare, concetto per concetto, facendo degli esempi. Se ne è capace.
Oppure gli esempi scriveteli sul gobbo del conduttore e fateglieli raccontare come se fosse la televendita dei materassi. Così, forse, il pubblico di Uno Mattina Estate riuscirà a capirci qualcosa.