I rischi che corre Caterina Balivo tornando nel pomeriggio di Rai 1

Cara Caterina Balivo, che coraggio che hai a ripresentarti con un programma quotidiano nel pomeriggio di Rai 1. Sì perché ci vuole coraggio a sostituire chi ti ha sostituita con un certo successo di pubblico, ovvero, Serena Bortone con Oggi è un altro giorno. Il tuo nuovo programma s’intitola La volta buona (dall’11 settembre alle ore 14 su Rai 1) e da quello che hai detto alla presentazione dei palinsesti Rai, vuole essere uno spazio televisivo spensierato e pieno di ottimismo:

“Dare il buon pomeriggio agli italiani, dalle 14 alle 16. racconteremo il territorio, le eccellenze italiane in tutti i campi. Storie che fanno bene al cuore, storie di vita anche difficili che hanno superato momenti difficili ma con risvolto positivo. Tanto intrattenimento con gli ospiti, con le interviste. Giochi da casa. Insomma, un pomeriggio spensierato guardando all’attualità ma anche con sorrisi e con allegria. Io penso che le persone abbiano bisogno di serenità, di eleganza, di un racconto della provincia italiana, io vengo dalla provincia, io sono cresciuta ad Aversa. Anche oggi a pranzo sono voluta andare da mamma, volevo parlare con le mie zie. Cioè ho voluto capire quale è il sentiment del pomeriggio di Rai 1. Quando sono andata via nel 2020 era un mondo cambiato, un mondo che a me non piaceva come a tutti non piaceva più quel mondo lì. E mi sono detta, io devo tornare quando ci sarà il pubblico in studio che mi potrà accogliere, dove ci potremo guardare in faccia e dove potremo gioire, commuoverci, giocare insieme. Ed è arrivato” (da rai.it/ufficiostampa dell’11 luglio 2023).

Cara Caterina Balivo, ci vuole proprio una grande dose di coraggio a tornare a distanza di tre anni su Rai 1 per affrontare questa sfida il cui primo rischio è chiarissimo: devi fare almeno gli stessi ascolti di Serena Bortone che alla terza stagione viaggiava intorno al 14% di share. Tu invece vieni da una stagione non proprio brillante in termini di ascolto. Hai condotto Lingo – Parole in gioco nella fascia pre-serale di La7 e quando sei riuscita a raggiungere il 2% di share è sembrato un miracolo. Ti sei misurata anche con la conduzione del dating show di TV8 “Chi vuole sposare mia mamma o mio papà’” che non verrà ricordato per essere diventato un programma cult.

Cara Caterina Balivo, il secondo rischio che dovrai affrontare è quello di tornare in una Rai a cui è stata affibbiata l’etichetta di “meloniana”. Le elezioni dell’ottobre 2022 hanno decretato la vittoria del centro-destra e Giorgia Meloni leader di Fratelli d’Italia è diventata Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana. Quella che inizierà a settembre 2023 è la prima stagione televisiva di una Rai che vede un CdA in prevalenza “in quota” alle forze politiche governative di centro-destra. Una Rai da cui sono andati via Fabio Fazio, Lucia Annunziata, Bianca Berlinguer, Luciana Littizzetto, Massimo Gramellini. La concomitanza di queste “fughe” con l’avvento della Rai di centro-destra sta alimentando le discussioni sulla prossima stagione televisiva.

Tu che punti al pubblico nazional-popolare dovrai fare una tv il più lontana possibile dalle diatribe politiche. E non sarà facile. La polarizzazione politica ha raggiunto livelli tali che ogni giorno c’è uno scontro tra opposte fazioni e i programmi televisivi spesso sono al centro dell’attenzione più per una dichiarazione di un ospite che finisce per essere strumentalizzata politicamente che per il motivo per cui è stato invitato.

Condurre un programma di attualità in diretta sulla Rai oggi è pericoloso quando guidare un’auto alla 500 miglia di Indianapolis.

Cara Caterina Balivo, il terzo rischio che corri è quello di sperimentare un nuovo format cosa che l’ultima volta non ti è venuta proprio bene. Vieni da me era ispirato al format americano “The Ellen DeGeneres Show”e in corso d’opera l’avete dovuto cambiare fino a rendere evidente l’operazione di aggiustamento con un effetto decisamente deludente per chi come me non è riuscito a capire che cosa fosse quel programma e perché andasse in onda.

Cara Caterina Balivo, il quarto e per il momento ultimo rischio che intravedo, per questo tuo ritorno nel pomeriggio di Rai 1, è il titolo La volta buona e la dichiarata volontà di entrare nelle case degli italiani per infondere l’ottimismo, la serenità e la spensieratezza. Non so con quali meraviglie televisive riuscirai a far dimenticare agli italiani l’inflazione altissima che sta mettendo a dura prova i conti familiari ma di certo tuo marito Guido Maria Brera, grande esperto di economia e finanza e scrittore di successo, saprà consigliarti su quale narrazione intraprendere per farci essere non dico felici ma almeno un po’ rassegnati al tuo ritorno su Rai 1.

lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.