Cara Federica Fontana, torni alla co-conduzione di un programma sul calcio intitolato Stop & Gol (da domenica 15 settembre 2013 alle ore 17 su Cielo Tv canale 26 digitale terrestre, Sky canale 126 e TivùSat canale 19). In pratica è la nuova versione di Cielo che Gol! Che cosa è successo? Simona Ventura ha esaurito la rubrica con i nomi dei suoi amici da intervistare? Oppure ha semplicemente fatto un flop rispetto alle grandi aspettative che c’erano su di lei come conduttrice del programma simil-Quelli che il calcio che precedeva la trasmissione in chiaro del gol prima di tutti? Simona Ventura aveva cominciato con il suo solito grande entusiasmo ed ha concluso senza brio. E’ un animale televisivo che si nutre di grandi ascolti e Cielo naviga bassa ma ha ampi margini di miglioramento e chissà che non sia proprio tu a migliorare i risultati di Simona Ventura.

Per Cielo l’1% di share medio di ascolto è un obiettivo quasi consolidato visto che nel mese di luglio 2013 ha ottenuto la migliore performance in termini di share dalla nascita del canale. A tale risultato hanno contribuito principalmente i seguenti programmi (dati ufficio stampa Cielo Tv):
XFactor Usa (1% di share sul totale individui con 228 mila telespettatori medi); Affari di famiglia (1,3% con oltre 250 mila spettatori); Il boss del fai da te (1,14% di share, toccando nell’episodio in onda sabato 13/07 il 2,5% di share con quasi 240 mila telespettatori medi); Affari al buio (1,1% di share con un picco di 1,8% raggiunto nell’episodio in onda il 2/7); cinema cicli “21.14 horror destination” e “Uomini ribelli” (1,15% di share medio).
La direttrice di Cielo Antonella d’Errico è molto soddisfatta e si aspetta molto da Stop & Gol:
“Siamo molto soddisfatti di questo risultato che è frutto della focalizzazione sulle properties di Cielo che ne consolidano l’identità. E su questa strada stiamo lavorando anche con le nostre produzioni originali, prima tra tutte quella costruita intorno alle nostre finestre di diritto sui gol della Serie A che da settembre diventerà il cuore del palinsesto domenicale”.
Cara Federica Fontana, a Stop & Gol mostrerai in anteprima assoluta in chiaro tutti i gol e gli highlights della Serie A e co-condurrai il dibattito e le interviste insieme al giornalista Sandro Sabatini e all’allenatore Ciro Ferrara. La tua presenza mi invoglia ad aspettare con fiducia Stop & Gol. Hai un solido curriculum nella co-conduzione di programmi sul calcio, ami lo sport e lo pratichi con costanza. Hai appena attivato un canale youtube dove, insieme ad allenatori professionisti, dai lezioni di golf e di fitness (e pure qualche consiglio su cosa mettere nel beauty delle vacanze).
Cara Federica Fontana, non vi sarà facile conquistarmi, per i motivi che ho raccolto in questo post relativo a Cielo che Gol Night della passata stagione (anche Alessandro Bonan torna nella versione serale dedicata al posticipo con Stop & Gol Night). Quella puntata catturò il mio interesse solo perché feci zapping e capitai su Cielo mentre tu stavi pelando una patata in diretta. Cara Federica Fontana, ti ricordo come una buona conduttrice di programmi sul calcio che si mette al servizio della trasmissione e dell’attualità calcistica con professionalità. Ti chiedo di aiutarmi a confermare la mia vecchia convinzione che non è vero che l’assenza dal video può stroncare le carriere dei conduttori. Un buon ritorno, dopo un sano periodo di lontananza dal teleschermo, è salutare per la carriera di qualsiasi conduttore. Ti auguro che sia così.