Fabio Fazio contesta il nuovo regolamento del Festival di Sanremo che dice che nei tre giorni successivi alla fine del Festival, il vincitore può andare ospite solo nei programmi della Rai. Fino allo scorso anno veniva da me, dice. E da quest’anno no.
L’editore Rai può decidere di avere dei benefici dai suoi prodotti? Il vincitore del Festival di Sanremo può essere una sua esclusiva per il tempo che decide lei e chi sottoscrive un contratto con lei? Sì, si chiama libero mercato.
È il libero mercato che ti ha consentito di avere un contratto con Warner Bros Discovery e di andare in onda con il tuo show Che Tempo Che Fa sul Canale Nove. Sì, caro Fabio Fazio adesso vai in onda sul Canale Nove. Non sei più su un canale della Rai.
E se la Rai avesse fatto questa nuova regola per non mandare il vincitore di Sanremo da te sul Canale Nove e sulle altre reti non della Rai, avrebbe solo fatto una azione da editore che opera in un libero mercato in cui si possono avere delle esclusive.
Caro Fabio Fazio, sono tra quelli che pur non essendo tuoi fan hanno criticato la Rai perché ha consentito che tu andassi a fare il tuo show sul Canale Nove. Goditi il tuo eccezionale risultato di ascolti sul Canale Nove ma ricordati che sei sul Canale Nove.
Non sei più, per 4 anni, sulla Rai. Lavorare per la Rai aveva o no qualche beneficio per te oltre che per la Rai? Certo che avevi i tuoi grandi e piccoli benefici tipo avere il vincitore di Sanremo in trasmissione il giorno dopo la vittoria.
Goditi il successo di Che Tempo Che Fa sul Canale Nove. Non fare quello che i tuoi detrattori avevano previsto avresti fatto: “la vittima della Rai”. Farai il boom di ascolti ospitando il vincitore del Festival anche una settimana dopo.
Hai anche un grande seguito sui social media anche se vai in onda sul Canale Nove. Certo nei programmi Rai non si parla più del tuo programma. Non hai il Tg3 a farti fare il lancio. Vai in onda sul Canale Nove. Non sei più un artista sotto contratto Rai.
Quindi non ci scassare con i tuoi piagnistei perché la Rai oggi non ti manda subito il vincitore del Festival di Sanremo. Fattene una ragione: tu ed il tuo Che Tempo Che Fa andate in onda sul Canale Nove.