Infestato dai parassiti, Murdoch, Una notte allo zoo, Sui fiumi sacri con Simon Reeve, Essere Angela Merkel, su BBC Knowledge

segnalazione

***

Segnalo i documentari in onda a novembre su BBC Knowledge canale 332 del DTT Mediaset Premium (fonte: ufficio stampa BBC Knowledge)

Infestato dai parassiti – Mercoledì 12 novembre 2014, ore 22:00

Acari sulle ciglia e amebe nella bocca: noi tutti ospitiamo parassiti senza nemmeno saperlo. Michael Mosley approfitta di questo programma per farsi infestare da alcuni dei più potenti e sorprendenti organismi – dalla disgustosa tenia ai pidocchi fino alle sanguisughe – per capire come funziona la relazione tra l’uomo e i suoi parassiti. Michael sarà monitorato per alcune settimane, durante le quali i parassiti potranno abituarsi al nuovo ambiente che li ospita; capiremo, così, come si sviluppa un’infestazione e quali siano gli effetti sul corpo umano. Michael approfondirà anche l’argomento, sempre più supportato da evidenze scientifiche, secondo cui la presenza di alcuni parassiti sembra essere utile per l’uomo. Nel corso di settimane all’insegna di pruriti e sfregamenti, Michael imparerà a rispettare questi affascinanti minuscoli organismi.

Murdoch – Prima serie (2 puntate) – Da Domenica 16 novembre 2014, ore 22:00

Come ha fatto un solo uomo a prendere il controllo dei media e a diventare una delle persone più ricche, potenti e formidabili al mondo? Ora che Rupert Murdoch e lo scandalo delle intercettazioni sono sulla bocca di tutti, scopriremo – per la prima volta e grazie a chi lo conosce bene – i segreti che si celano dietro il suo incredibile successo e le sfide a sei zeri che, negli anni, l’anno reso potente. Il documentario racconta la storia di quest’uomo straordinario a partire dai primi passi della sfacciata arrampicata per l’acquisizione dei tabloid australiani, fino alla sua ascesa come famigerato “dirty digger” di Fleet Street. Capiremo come ha costruito il suo impero mondiale e conquistato Hollywood, come ha perso una fortuna su MySpace e come ha trovato in Cina una moglie (la terza), quarant’ anni più giovane di lui. Ripercorreremo anche gli scandali che hanno scosso la sua amata Newscorp. Una cosa è certa: questo uomo intrigante – e la dinastia Murdoch – non sono ancora finiti.

Una notte allo zoo – da Giovedì 20 novembre 2014, ore 22:00

Sono Come si addormentano gli animali, quando e perché? Quanto dormono? Cosa succede nel loro cervello e nel loro corpo mentre dormono? Sognano? Telecamere a infrarossi e termocamere iper-sofisticate saranno lo strumento con cui esplorare il mondo sconosciuto del sonno degli animali. Registrato allo zoo di Bristol, uno dei più antichi del mondo, il programma segue gli animali dal giorno alla notte, fino all’alba per cogliere il momento in cui si addormentano e si svegliano. Un team di esperti avrà il compito di spiegare i misteri del sonno animale in uno zoo, mentre l’ultima ricerca rivela i segreti del tempo di sonno in natura. Soprattutto, il documentario vuole rispondere alla domanda delle domande: perché gli animali dormono?

Sui fiumi sacri con Simon Reeve – Prima serie (3 puntate) – da Venerdì 21 novembre 2014, ore 22:00

L’esploratore Simon Reeve viaggia lungo tre fiumi considerati tra i più sacri al mondo, per comprendere la loro importanza storica e culturale. Prima destinazione Egitto: dalle sorgenti del Nilo fino al mare, Simon scopre come questo fiume possente ha forgiato alcune delle prime civiltà. Lungo il sacro Gange, in India, Simon osserva il conflitto tra le tradizioni sacre di un paese così antico e il recente boom economico, con tutte le conseguenze che questo scontro epocale genera. Infine, Simon vola in Cina lungo le rive dello Yangtze dove scopre che è in atto un risveglio religioso proprio nei pressi di questo fiume che alimenta anche la Diga delle Tre Gole – la più grande centrale elettrica del mondo.

Essere Angela Merkel – Domenica 30 novembre 2014, ore 22:00

E’ stata la prima donna Cancelliere; partita da umili origini, è diventata una delle più potenti donne al mondo. Cresciuta nella Germania dell’Est, nel cuore del blocco sovietico degli anni della Guerra Fredda, ha svolto attività di ricerca scientifica prima di entrare in politica; aveva trentacinque anni quando il Muro di Berlino è caduto. Negli anni, Angela Merkel ha ricevuto critiche da chi l’ha accusata di essere priva di carisma e da chi credeva volesse trasformare l’Europa in una Grande Germania. Ricerche d’archivio e notizie di giornali, insieme alle parole di chi è nell’entourage di Angela Merkel, sono alla base di questo documentario sulla sua vita. Un documentario che intende capire come l’esistenza della Merkel sia stata influenzata dagli accadimenti storici degli ultimi decenni e cosa l’abbia fatta diventare uno dei più inusuali personaggi politici del mondo.

(fonte: ufficio stampa BBC Knowledge)

Annunci

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...