Su BBC Knowledge: Operazione Iceberg, I tesori dell’antico Egitto, Il Cammino della Scienza, Antica Roma, Piccoli indiani extra-large, Giovani, americani e fumati, Il misterioso mondo dei cani.

segnalazione 

***

Di seguito gli highlights della programmazione di marzo 2014 di BBC Knowledge sul canale 332 del DTT Mediaset Premium (fonte: ufficio stampa BBC Knowledge) 

Operazione Iceberg (da mercoledì 19 marzo, ore 21:00)
Alla scoperta del mondo, ancora sconosciuto, degli iceberg con un gruppo di scienziati pronti a rivelare informazioni inedite su uno dei fenomeni più straordinari della natura.Obiettivo della spedizione è trovare la chiave di volta per affrontare il problema della riduzione delle calotte glaciali. Per farlo, gli scienziati seguiranno la vita di un iceberg, dalla gestazione nel ghiacciaio madre al momento spettacolare del distacco, fino al suo epico viaggio in mare. Tutto in compagnia dell’incredibile fauna che popola gli iceberg. Riusciranno gli scienziati a scoprire i segreti di queste enormi formazioni di ghiaccio, prima che si sgretolino in migliaia di frammenti?

Antica Roma: nuove rivelazioni (da Venerdì 7 marzo, ore 21:00)
La civiltà degli antichi Romani è una delle più affascinanti e potenti mai esistite. Con l’archeologia satellitare e le più raffinate tecnologie di rilevazione remota, la dottoressa Sarah Parcak e il suo team di esperti sono riusciti a cogliere la vera grandezza dell’impero romano per raccontare la magnificenza di Roma. Tecnologie all’avanguardia permetteranno agli spettatori di Antica Roma: nuove rivelazioni di camminare per strade ormai leggendarie e vivere, come mai prima d’ora, la storia di Roma. 

I tesori dell’antico Egitto (da Venerdì 14 marzo, ore 21:00)
I tesori dell’antico Egitto non sono solamente oro, sfarzosità e piramidi. Questo è ciò che il giornalista e critico Alastair Sooke vuole dimostrare. E lo fa con un’avventura incredibile che porterà lo spettatore alla scoperta dell’antico Egitto e della sua storia che durò secoli. Ne I tesori dell’antico Egitto Alastair Sooke seguirà le tracce della civiltà più longeva della storia, dall’ascesa al declino, senza accontentarsi dei soliti cliché. Anzi, rivelerà come sia stato un melting-pot geografico e culturale ad aver reso unico l’antico Egitto e ad aver reso possibili alcuni dei più interessanti tesori mai visti. 

Il Cammino della Scienza (da Mercoledì 19 marzo, ore 22:00)
Il professor Brian Cox va alla ricerca delle eccellenze britanniche in campo scientifico e racconta chi sono i suoi eroi. Visiterà i luoghi che sono stati teatro delle scoperte più importanti, riproducendo esperimenti ed esaminando la mole del sapere che questi uomini hanno lasciato agli scienziati delle generazioni successive.

Piccoli indiani extra-large (da Lunedì 10 marzo, ore 22:00)
L’India ha iniziato a combattere una nuova battaglia, quella contro l’obesità. A Delhi, considerata la città più grassa della nazione, la percentuale di adulti obesi sfiora il 30%.Il dato ancora più allarmante si registra nelle scuole private della città: un adolescente su tre, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, è obeso. Ma il problema non riguarda solo la capitale: l’intera nazione vanta la sconcertante media di un bambino sovrappeso ogni cinque. Quanto è diffuso il problema? E qual è la causa? Perché i bambini indiani sono così a rischio? E soprattutto cosa si può fare per invertire questo trend così preoccupante?Anita Rani affronta il problema in tutta la sua complessità e si confronta con i professionisti all’ opera per combattere quest’emergenza.

Giovani, americani e fumati (da Lunedì 17 marzo, ore 22:00)
È l’esperimento più radicale che sia mai stato fatto nell’ambito del controllo delle droghe: lo Stato americano del Colorado ha votato per legalizzare l’uso della cannabis. Il professor John Marsden, psicologo clinico ed esperto di dipendenze, è andato nella capitale Denver per valutare l’impatto su uno Stato che sta già affrontando il problema della diffusione della marijuana tra i giovani. In una clinica che cura le dipendenze di bambini dai 12 anni in su, John apprende che la marijuana è la prima causa di ricovero dei giovani – più dell’alcol, della cocaina, dell’ecstasy e di altre combinazioni di droghe. Riuscirà la legalizzazione a togliere la vendita della droga dalle mani degli spacciatori per affidarla a persone legittimate? Mentre il mondo resta a guardare per vedere cosa succederà, tutti si chiedono se questa decisione riuscirà a contrastare la diffusione delle droghe leggere tra i giovani americani. 

Il misterioso mondo dei cani (da Lunedì 24 marzo, ore 22:00)
E’ acclarato: l’essere umano ama i cani. D’altro canto, uomini e cani vivono insieme da migliaia di anni. Ma quanto sappiamo, veramente, dei nostri amici a quattro zampe? Grazie all’ uso di tecniche di ripresa all’ avanguardia, questo programma offre uno spaccato interessante su questi animali.Scopriremo che hanno sensi super-potenti, una capacità di adattamento straordinaria e sono indiscutibilmente leali e abili nel creare un legame con l’essere umano. Comprenderemo il modo in cui riescono a capirci, ad amarci e in qualche caso anche a salvare o migliorare la nostra vita. Seguiremo un cucciolo, dal momento della nascita a quello dello svezzamento, per capire le varie tappe dello sviluppo del cane, che nasce cieco e sordo e poi diventa un animale altamente sofisticato.

 (fonte: ufficio stampa BBC Knowledge) 

lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.