segnalazione
***
Segnalo la serie di documentari in 4 episodi intitolata “La nascita dei continenti” che andrà in onda a partire da lunedì 10 giugno 2013 alle ore 21 su BBC Knowledge Italia (canale 332 del digitale terrestre Mediaset Premium).
Il primo episodio è dedicato all’Africa “culla dell’umanità”, una terra nata da violenti cataclismi di cui ancora oggi è possibile trovare le prove, a volte nei luoghi più improbabili. Il secondo episodio (17 giugno) è dedicato all’Australia ne racconta la separazione dall’ Antartide e ne mostra la fauna unica. Il terzo episodio (24 giugno) è dedicato a Nord e Sud America che ospitano alcuni dei paesaggi più spettacolari della terra prodotti da un violento passato geologico. Il quarto episodio (1 luglio) avrà per protagonista l’Eurasia, Europa e Asia che geologicamente sono parte di una stessa grande massa continentale.

La Terra rivela tracce di un passato misterioso, quando niente era come lo conosciamo oggi. Un passato in cui tutte le superfici formavano un unico super-continente. Poi la rottura, poi la divisione, poi la nascita del mondo. Ripercorrere questa storia significa capire come la vita, l’ambiente e il tempo, contribuirono a creare la straordinaria diversità dei sette continenti. 250 milioni di anni fa la Terra appariva come un pianeta di un altro sistema solare. Non esistevano continenti, ma un solo un unico super-continente – Pangea – circondato da un unico vastissimo oceano – Panthalassa. 200 milioni di anni fa questo super-continente cominciò a frantumarsi: nacquero nuovi bacini oceanici e le montagne cominciarono a sollevarsi verso il cielo.
Milioni e milioni di anni dovevano ancora trascorrere prima che sette nuove distese di terra prendessero forma a partire dai resti della vecchia Pangea. Erano i sette continenti, ognuno con caratteristiche uniche. In una caccia all’indizio in giro per il mondo, La nascita dei continenti ricostruisce il gigantesco puzzle di Pangea. Attraverso lo studio della storia turbolenta di ogni continente, spiega perché ognuno è unico.
Riprese aeree spettacolari permetteranno di scovare quei paesaggi straordinari che testimoniano le rotture e le collisioni tra i vari continenti. Allo stesso modo, meravigliose riprese subacquee cattureranno le biodiversità dei mari e le eruzioni vulcaniche in corso nella profondità degli abissi.Fonte: ufficio stampa BBC Knowledge
