Valerio Staffelli, il tapiro a Mara Venier e la domanda che non le ha fatto

Caro Valerio Staffelli, hai consegnato il tapiro di Striscia la notizia a Mara Venier per la gaffe che ha fatto in diretta in qualità di opinionista della prima pregiata edizione che va in onda su Canale 5. Lunedì scorso è stata l’ennesima noiosissima puntata, condotta dalla spenta Alessia Marcuzzi, conduttrice a sua insaputa di un programma che, per quanto brutto sia, dovrebbe essere salvato dalla sua conduzione. In un programma così piatto serve dare almeno un paio di scosse a puntata.

Lunedì scorso una scossa l’ha data un concorrente, un certo Brice Martinet, che ha mostrato letteralmente gli attributi ma la scossa più eclatante l’ha data Mara Venier.

La Marcuzzi ad un certo punto invita il concorrente Valerio Scanu ad interloquire con l’opinionista Mara Venier:

“scusa Valerio, facciamo che adesso la zia Mara ti fa un’intervista e tu devi rispondere come se fossi Belen, perché so che la fai benissimo”.

Incredibile! La Marcuzzi tra i tanti personaggi che Scanu ha spesso dimostrato di saper imitare, sceglie proprio Belen Rodriguez, sorella famosa della fumosa Cecilia spiaggiata insieme a quel tale Brice su un’isola denominata Playa Desnuda, concorrenti del programma a insaputa del gruppo principale di naufraghi. E cosa fa Mara Venier? Senza alcuna esitazione piazza la gaffe per cui tu le hai consegnato il tapiro:

“Ti domando subito, che cosa ne pensi di questa esperienza, come la vedi Cecilia, tua sorella, all’Isola, lì nella Playa Desnuda? Aaahhhhahhh! (urlo tra le risate del pubblico in studio e la meraviglia della conduttrice a sua insaputa). E’ uno scherzo! E’ uno scherzo! Loro ci vedono?”.

Caro Valerio Staffelli, dunque Mara Venier ha rivelato il “segreto” dell’esistenza di altri due concorrenti spiaggiati su un’altra isola. Un segreto di Pulcinella visto che l’Isola dei famosi è giunta alla decima edizione e lo sanno pure i paguri che una delle “sorprese” del format è “svelare” l’esistenza di altri concorrenti su altre isole a insaputa dei concorrenti che stanno sull’isola principale. C’è da chiedersi come sia stato possibile che una televip espertissima come Mara Venier abbia potuto commettere un errore del genere. E tu te lo sei chiesto e glielo hai chiesto consegnandole il tapiro:   

Staffelli: ma cosa avete combinato. Vogliamo parlare di cosa mi ha combinato la siora Venier all’Isola dei famosi? Ma come fa una donna di spettacolo come lei a farsi sfuggire una cosa del genere? Cioè mi ha svelato tutto?
Venier:  l’ambaradan
Staffelli: l’ambaradan ciccì e coccò. No le avevano spiegato come era diciamo il regolamento, che non avrebbe dovuto
Venier: guardi me l’avevano spiegato all’inizio, io in quel momento lì ho combinato
Staffelli: ma a cosa stava pensando?
Venier: l’ho combinata grossa e che devo dire sono mortificata, credo che non dormirò per almeno un mese (ndr. grafica video con Totò che dice “ma mi faccia il piacere!”) Io comincio ad avere anche un’età, capisci? Me l’avevano pure detto
Staffelli: ma non si butti giù così siora Mara, io la conosco da trent’anni lei mi è sempre potrei essere suo figlio io
Venier: si è vero anche mio nipote
Staffelli: Adesso l’Isola è finita ormai
Venier: No no va avanti eccome
Staffelli: ma dopo che ha detto della Playa Desnuda ormai non va più niente
Venier: no non è vero perché secondo me non hanno neanche capito tanto
Staffelli: ma che son tutti deficienti?
Venier: ma sai che non l’hanno capito, perché non è stata ripresa dopo e mi dicono ad oggi che tra i naufraghi non è che qualcuno ha detto ma come mai la Venier ha detto. Però staremo a vedere. Io penso che l’Isola continui ad andare molto bene è un grande successo devo dire oggi abbiamo avuto dei risultati incredibili, godiamoci questo bell’ascolto
Staffelli: si lo abbiamo visto
Venier: lo so l’ho fatta grossa Staffelli, io che devo fare
Staffelli: Dicono dalle fonti Mediaset che probabilmente cercheranno di recuperare mettendo lei sulla Playa Desnuda. Lei lo farebbe?
Venier: io assolutamente si, vedi tu mi becchi all’aeroporto perché io sto partendo per l’Honduras. E’ la mia punizione e io ho accettato questa cosa per cui
Staffelli: Si immola per la causa. Brava
Venier: No è giusto che io venga punita in qualche maniera per cui io sto partendo, vedi. C’ho il costume da bagno sotto
Staffelli: senta siora Mara noi le diamo il tapiro
Venier: sai che il mio si era rotto? Grazie ho combinato un guaio
Staffelli: non li combini più perché il programma sta andando bene stia attenta a quello che dice
Venier: l’ho fatta grossa chiedo scusa a tutti. Abbiate pietà
Staffelli: va bene va. Ma cosa mi ha combinato la siora Venier? Ma robe da pazzi. Valerio Staffelli, Striscia la notizia, Milano (da Canale 5, Striscia la notizia del 24/2/15) 

Caro Valerio Staffelli, dunque la domanda più tendenziosa che hai fatto alla siora Mara Venier è stata “Ma come fa una donna di spettacolo come lei a farsi sfuggire una cosa del genere?”. Poi ti sei lasciato andare al giochino dell’amabile conversazione con Mara Venier che da qualche mese è una importante risorsa artistica di Mediaset. Sarà per questo che sei stato più amabile del solito e non hai trovato il modo di farle la domanda più diretta che un telespettatore si aspetterebbe da Striscia la notizia. Quale? Ma è semplice: “Siora Venier, si è sbagliata davvero? Non è che ha deliberatamente fatto questa gaffe per animare la puntata e far parlare del programma?”. Caro Valerio Staffelli, ci poteva e ci doveva stare una domanda del genere. Nell’era dei social network e dell’amplificazione parola per parola di quello che accade in tv, una uscita come quella della Venier alimenta discussioni e chiacchiere che contribuiscono al successo del programma e che sono il concime su cui un programma come l’Isola dei famosi cresce rigoglioso. Indipendentemente dai buoni risultati di ascolto, un programma come l’Isola vive di “momenti da ricordare”. L’incapacità della conduttrice Marcuzzi di crearli è evidente. Mara Venier è invece capace di avere il guizzo che fa discutere. Non dico che Mara Venier abbia volutamente fatto la gaffe. Dico però che una trasmissione come Striscia la notizia, che fa il pelo e il contropelo anche alla tv ed ai comportamenti dei suoi protagonisti, avrebbe dovuto porle la domanda tendenziosa e provocatoria: “Siora Venier, si è sbagliata davvero? Non è che ha deliberatamente fatto questa gaffe per animare la puntata e far parlare del programma?”. Ma no, adesso Mara Venier è una importante risorsa artistica Mediaset capace di aiutare Maria De Filippi a gestire il petomane a Tu si que vales; certe domande tendenziose meglio non fargliele in modo diretto, meglio rimanere sul vago come hai fatto tu “Ma come fa una donna di spettacolo come lei a farsi sfuggire una cosa del genere?”.

lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.